La legge di riforma delle professioni (DPR 137/2012 di attuazione della legge 148/2011) ha stabilito l’obbligatorietà dell‘assicurazione RC professionale medici. Successivamente sono intervenute altre disposizioni legislative che hanno aggiornato la materia riguardante la polizza RC professionale medici.
Nel 2017 è intervenuta la Legge Bianco/Gelli che ha completato la regolamentazione della materia rendendo obbligatorie una serie di coperture e investendo le Compagnie di Assicurazione del compito di studiare e preparare una copertura idonea e conforme alle nuove disposizioni di Legge.
In particolare l’esercente la professione sanitaria ha l’obbligo di stipulare un’idonea assicurazioni per i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività professionale. Il comma 3 dell’art. 10 della L. stabilisce che ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private deve provvedere alla stipula di un’adeguata polizza di assicurazione per colpa
RC Strutture Sanitarie
La legge Bianco/Gelli ha regolamentato la complessa materia della responsabilità nel campo sanitario prevedendo all’art. 10 l’obbligo da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private di provvedere ad una copertura assicurativa o di altre analoghe misure per la responsabilità civile terzi e verso i prestatori di lavoro anche per danni cagionati dal personale a “qualunque titolo operante presso le strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche e private, compresi coloro che svolgono attività di formazione, aggiornamento nonché di sperimentazione e di ricerca clinica”. La garanzia assicurativa deve prevedere una retroattività decennale ed una ultraattività della copertura nel caso di cessazione definitiva dell’attività professionale.
Contattataci per una consulenza.